
Non appartiene all’uomo di dirigere il suo passo!
La Bibbia dice: “Non appartiene all’uomo [….] di dirigere il suo passo” (Geremia 10:23).
Secondo la mia modesta opinione è una grande verità! Personalmente ho avuto svariate dimostrazioni, ma una in particolare non me la posso scordare:

Libro: “Grazie Signore” di M.M.
PRESENTAZIONE a cura di Maurizio Marrani
«Ma sappi questo, che negli ultimi giorni ci saranno tempi difficili. Poiché gli uomini saranno amanti di se stessi, amanti del denaro, millantatori, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, sleali, senza affezione naturale, non disposti a nessun accordo, calunniatori, senza padronanza di sé, fieri, senza amore per la bontà, traditori, testardi, gonfi d’orgoglio, amanti dei piaceri anziché amanti di Dio».
(2, Timoteo 3:1-5)
Perché è importante soffermarsi spesso a riflettere sul senso della Vita?

Se c’è una logica deve esserci un Autore
Provate ad immaginare per un attimo che Dio non esiste, per i non credenti questo viene naturale, mentre per i credenti è impossibile. Comunque facciamo uno sforzo e immaginiamo solo per un istante che Dio non esiste.

Simbologia Divina
Cominciamo ad analizare il tempio di re Salomone. Il Templum era orientato da occidente a oriente. A oriente dove era posizionato il Santo Santorum si trova il Sommo sacerdode, sovrastato da un cielo stellato, disegnato sulla volta che sovrasta l’oriente del tempio, in alto sulla parete trovano posizione i simboli della luna, con al centro la lettera d’oro (V) e il sole contenente la stessa V ma rovesciata (Λ).

La Sapienza di Dio
Gli uomini che si fermano a riflettere sul senso della vita sono graditi al Signore. Lo Spirito della sapienza è un dono e la sua ricerca innalza e avvicina a Dio.

A mio figlio Mattia
Mattia, nei miei cinquant’anni il mondo è andato sempre in peggio: diminuzione del benessere, diminuzione della libertà, aumento degli obblighi, sfiducia sul prossimo e sulle istituzioni. Noi ci lamentiamo, ma non teniamo conto che al peggio potrebbe seguire un peggio ancora peggiore. Non c’è limite al peggio.

La Fede, dono di Dio!
Solo chi non ha fede può affermare che “i credenti siano tali solo per la paura di morire”. La fede è un dono che, di solito, viene elargito a chi soffre. Una missione però, di cui può essere investito anche chi ha “la minima percezione che la vita non sia tutta qui”. Tutti abbiamo impiantato nel cuore il seme della fede, dobbiamo solo coltivarlo, innaffiarlo e diventerà un bellissimo albero. Via, via che crescerà, potremo ricambiare l’infinito amore che Dio ci porta.

La Crisi della Chiesa può Disorientare
Non solo la scienza ma anche la crisi attuale della Chiesa può portare a disorientare le masse. Le maldicenze ma anche tutti gli errori del passato sono venuti a galla; la stampa scandalistica e faziosa evidenzia gli errori delle maggiori autorità in campo religioso; libri che aumentano la tiratura non parlando d’altro che di scandali, intrighi, segreti da nascondere e giochi di potere. Tutto questo può disorientare le persone: i più pensano che nella Chiesa ci sia di tutto, meno che Dio.

La Famiglia, Cellula dell’Umanità!
Si potrebbe immaginare la Famiglia come una “cellula” e l’umanità come un “organismo vivente complesso”, composto appunto dalle singole cellule (famiglie). Bene! Allora per deduzione avremmo un organismo sano se le sue cellule sono sane! Secondo Voi oggi nel 2014 potremmo affermare che l’umanità è sana?…