PREGHIERE DEL PELLEGRINO

Camminare in letizia dietro ai passi di Francesco con spirito di gratitudine contemplando la gloria del Signore.

Altissimo, onnipotente, buon Signore tue sono le lodi, la gloria e l’onore ed ogni benedizione. A te solo, Altissimo, si confanno, e nessun uomo è degno di te.

Laudato sii, o mio Signore, per tutte le creature, specialmente per messer Frate Sole, il quale porta il giorno che ci illumina ed esso è bello e raggiante con grande splendore: di te, Altissimo, porta significazione. Laudato sii, o mio Signore, per sora Luna e le Stelle: in cielo le hai formate limpide, belle e preziose. Laudato sii, o mio Signore, per frate Vento e per l’Aria, le Nuvole, il Cielo sereno ed ogni tempo per il quale alle tue creature dai sostentamento. Laudato sii, o mio Signore, per sora Acqua, la quale è molto utile, umile, preziosa e casta. Laudato sii, o mio Signore, per frate Fuoco, con il quale ci illumini la notte: ed esso è robusto, bello, forte e giocondo. Laudato sii, o mio Signore, per nostra Madre Terra, la quale ci sostenta e governa e produce diversi frutti con coloriti fiori ed erba. Laudato sii, o mio Signore, per quelli che perdonano per amor tuo e sopportano malattia e sofferenza. Beati quelli che le sopporteranno in pace perchè da te saranno incoronati. Laudato sii, o mio Signore, per nostra sora Morte corporale, dalla quale nessun uomo vivente può scampare. Guai a quelli che morranno nel peccato mortale. Beati quelli che si troveranno nella tua volontà poichè loro la morte non farà alcun male. Laudate e benedite il Signore e ringraziatelo e servitelo con grande umiltate

Preghiere Francescane

La preghiera del pellegrino

Signore, io mi metto in cammino sempre per raggiungerti e incontrarti. Tutta la mia vita è un grande viaggio per scoprirti, conoscerti e amarti. Diventare tuo discepolo è lo scopo di tutto il nostro camminare nella vita. Fà che impari a migliorare me stesso guidato dalla parola del tuo vangelo. Solo così farò veramente quel pellegrinaggio che mi aiuta a diventare un vero cristiano. Tutto ciò che ho conosciuto e imparato, ora diventi patrimonio della mia esistenza. Perchè io lo possa trasmettere con la testimonianza di una vita di fede.

Preghiera davanti al Crocifisso

Alto e glorioso Dio, illumina le tenebre del cuore mio, e dammi fede retta, speranza certa e carità perfetta, umiltà profonda, saggezza e conoscimento, o Signore, affinché io faccia il tuo santo e verace comandamento.

Preghiera semplice

OH! SIGNORE, fa di me uno strumento della tua Pace: Dove è odio, fa ch’io porti l’Amore. Dove è offesa, ch’io porti il Perdono. Dove è discordia, ch’io porti l’Unione. Dove è dubbio, ch’io porti la Fede. Dove è errore, ch’io porti la Verità. Dove è disperazione, ch’io porti la Speranza. Dove è tristezza, ch’io porti la Gioia. Dove sono le tenebre, ch’io porti la Luce.

Che io muoia

L’ardente e dolce forza del tuo amore, distolga, te ne scongiuro, o Dio, la mia mente da tutte le cose che non sono del cielo e la rapisca in te, perché io muoia d’amore per te, che per l’infinito amore di me ti sei degnato morire.

Lodi Francescane

Saluto alla Vergine Maria

Ti saluto, Signora santa, regina santissima, Madre di Dio, Maria, che sempre sei Vergine, eletta dal Santissimo Padre celeste e da Lui, col santissimo Figlio diletto e con lo Spirito Santo Paraclito consacrata. Tu in cui fu ed è ogni pienezza di grazia e ogni bene. Ti saluto sua palazzo. Ti saluto sua tenda. Ti saluto sua casa. Ti saluto suo vestimento. Ti saluto sua ancella. Ti saluto sua Madre. E saluto voi tutte, sante virtù, che per grazia e lume dello Spirito Santo siete infuse nei cuori dei fedeli, affinché le rendiate, di infedeli, fedeli, a Dio.

Rendimento di grazia

Onnipotente, altissimo, santissimo e sommo Dio. Padre santo e giusto, Signore Re del cielo e della terra, per Te stesso ti rendiamo grazie, poiché per la tua santa volontà e per l’unico tuo Figlio nello Spirito Santo hai creato tutte le cose spirituali e corporali e noi fatti a immagine tua e a tua somiglianza hai posto in Paradiso; e noi per colpa nostra siamo caduti. E ti rendiamo grazie, perché, come tu ci hai creato per mezzo del tuo Figlio, così per il vero e santo tuo amore, col quale ci hai amato, hai fatto nascere lo stesso vero Dio e vero uomo dalla gloriosa sempre Vergine beatissima santa Maria, e per la croce, il sangue e la morte di Lui ci hai voluti liberare e redimere. E ti rendiamo grazie poiché lo stesso tuo Figlio ritornerà nella gloria della sua maestà per destinare i reprobi, che non fecero penitenza e non ti conobbero, al fuoco eterno e per dire a tutti coloro che ti conobbero e ti adorarono e servirono nella penitenza: e non ti conobbero, al fuoco eterno e per dire a tutti coloro che ti conobbero e ti adorarono e servirono nella penitenza. Venite, benedetti dal Padre mio, entrate in possesso del regno, che vi è stato preparato fin dalle origini del mondo. E poiché tutti noi miseri e peccatori non siamo degni di nominarti, supplici preghiamo che il Signore nostro Gesù Cristo Figlio tuo diletto, nel quale ti sei compiaciuto, insieme con lo Spirito Santo Paraclito ti renda grazie, così come a te e ad essi piace, per ogni cosa, Lui che ti basta sempre in tutto e per il quale a noi hai fatto cose tanto grandi. Alleluia.

Lodi a Dio Altissimo

TU sei santo, o Signore, unico Dio, che compi opere meravigliose. TU sei forte, TU sei grande, TU sei l’altissimo onnipotente, TU, Padre santo, Re del cielo e della terra. TU, unico Dio in tre Persone, Signore Iddio degli dei. TU il bene, ogni bene, il sommo bene, Signore, Dio vivo e vero. TU sei amore, carità, TU sei sapienza, TU sei umiltà, TU sei pazienza, TU sei bellezza, TU sei riposo, TU sei sicurezza, TU sei gioia e letizia, TU sei la nostra speranza, TU sei giustizia, TU sei comprensione, TU ogni nostra sovrabbondante ricchezza. TU sei splendore, TU sei mansuetudine, TU sei protettore, custode e difensore, TU sei fortezza, TU sei sollievo. TU sei la nostra speranza, TU sei la nostra fede, TU sei la nostra carità, TU sei la nostra dolcezza, TU sei la nostra eterna vita, Dio onnipotente, misericordioso, Salvatore.

Lodi per ogni ora

Santo, santo, santo il Signore Iddio onnipotente, che è che era e che verrà. Lodiamolo ed esaltiamolo in eterno Degno è il Signore Dio nostro di ricevere la lode, la gloria l’onore e la benedizione lodiamolo ed esaltiamo in eterno. Degno è l’Agnello, che è stato ucciso, di ricevere la potenza e la divinità e la sapienza e la fortezza e l’onore e la gloria e la benedizione. Lodiamolo ed esaltiamo in eterno. Benediciamo il Padre e il Figlio con lo Spirito Santo. Lodiamolo ed esaltiamolo in eterno. Benedite il Signore, opere tutte del Signore. Lodiamolo ed esaltiamolo in eterno. Date lode a Dio, voi tutti, suoi servi, e voi che temete Iddio, piccoli e grandi. Lodiamolo ed esaltiamolo in eterno Lodino Lui glorioso i cieli e la terra e ogni creatura che è nel cielo e sulla terra, il mare e le creature che sono in esso. Lodiamolo ed esaltiamolo in eterno. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Lodiamolo ed esaltiamolo in eterno. Come era nel principio e ora e sempre e nei secoli dei secoli, Amen, Lodiamolo ed esaltiamolo in eterno.

AI BISOGNO DI

AIUTO SPIRITUALE ?

IL SIGNORE

Sia con voi